Layout - qualche suggerimento... da una NON esperta per NON esperti

Eccomi qui ancora una volta a mostrarvi un layout..
è un regalo che fa sempre piacere ricevere e che racconta molto di noi o di chi lo riceve.

Quello che vi mostro parte da una tela su cui ho messo una base di gesso. Una volta asciugata ho fatto delle macchie di colore utilizzando i distress allungati con acqua in un semplice "spruzzino" che si può acquistare nei negozi di hobbistica o che può essere riciclato da profumi o altro. Esistono anche già colori pronti da spruzzare ma io vado al risparmio e non voglio riempirmi di colori che uso poco, dunque uso i distress..



Poi con una modeling paste ho fatto degli stencil (farfalle). Solitamente quando spruzzo il colore ho già idea di dove sarà la foto e applico il colore più omogeneo dove intendo fare gli stencil, cosi da metterlo in risalto (ad esempio guardate la scritta "smile" o "life").



Attenzione. Un consiglio.. se il colore spruzzato non è asciutto bene la pasta assorbe il colore. Dunque potete ottenere due risultati: il primo bianco su colore per fare contrasto (se la base colorata è asciutta) oppure colore su colore (se si applica la pasta quando ancora il colore spruzzato non è asciutto).

A questo punto via alla fantasia per applicare la foto che può avere basi di carta con colori diversi, giocando con gli spessori (sono in vendita adesivi spessorati), tag e altri abbellimenti. 


La semplicità della mia descrizione vuole far capire soprattutto a chi non ha esperienza di layout o tele che chiunque può farle (ho fatto fare layout a persone che non hanno mai fatto scrapbooking o altro) e che tutto va a gusto personale..
Vi lascio qualche suggerimento solo come indicazione ma che si basa sulla mia personale e piccola esperienza aggiunta ad un po di documentazione che ho letto:

  • Il Layout solitamente è quadrato 8x8'' oppure 12x12'' (pollici) -da regola- ma sbizzarritevi con le misure che più vi piacciono e in rapporto alla foto che avete scelto (PS mettete anche più di una foto)
  • Lo scopo è quello di raccontare e ricordare dunque solitamente deve essere presente una data (dello scatto della foto), un titolo, il luogo dello scatto, le emozioni provate insomma qualcosa che racconti la foto
  • Inserire decorazioni, se possibile che abbiano a che fare come colori o significato con l'intero lavoro (charms, washi tape, cannucce, adesivi,...)
  • Attenzione al "punto focale" (questo me lo ha ben descritto la Cristina Sales ma io non sono al suo livello): l'attenzione di chi guarda deve essere attirata in un punto preciso del layout, ed è da definire in fase di progettazione, in caso contrario il rischio è quello di fare una pagina che appare disordinata e confusa con tutte le decorazioni a caso
  • Qualcuno lavora "in simmetria" mettendo la foto al centro,io personalmente amo di più la asimmetria ma questo va a gusto personale
In rete ci sono tantissimi esempi di layout, guardateli e studiateli per decidere a chi ispirarvi.. ma poi fatevi portare dai vostri gusti per fare cose assolutamente personali..

PS Un abbraccio grande alla mia SWAPPINA Michela Servadei con cui presto (al Nazionale ASI) scambierò un layout.. la sola preparazione è stata emozionante.. parlare con lei per "raccontare la foto" ha aperto CON UNA SCONOSCIUTA un dialogo bellissimo.. Grazie... <3

A presto! Silvia

Commenti

  1. Grazie Silvia per questi consigli!!!! Non vedo l'ora di incontrarti a Milano!!!!😘😘😘un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari